Lucrezia Fraio

Livigno, come in una favola

Un paradiso naturale, a 1816 metri di altezza, abbracciato da vette altissime che sembrano fare il solletico al cielo. Sentieri incantevoli, baite accoglienti, panorami da sogno: Livigno, l'incanto all'improvviso



C'era una volta un paese punteggiato da case in legno e pietra, grandi e profumate, dai comignoli fumanti, le finestre abbellite da tendine merlettate e i davanzali sorvegliati da originali scacciapensieri. Entrare in queste antiche case, che indossano un cappello bianco fatto di neve per gran parte dell'anno, è fare un tuffo nel passato.
Racchiudono in sé storie e racconti antichi, memorie del passato e tradizioni mai dimenticate. Si affacciano lungo la strada principale di Livigno, il “Piccolo Tibet” e sono forse la prima cosa che salta agli occhi.
Tutt'intorno a queste abitazioni, che sembrano uscite da un libro di fiabe, ci sono monti meravigliosi, coperti da un manto di neve d'inverno e da un tappeto verde d'estate.
Sentieri ben segnalati s'inerpicano lungo i monti e invitano a passeggiate senza fretta. Costeggiando il fiume e poi tuffandosi nel bosco si può arrivare da Livigno ai Laghi di Cancano a Bormio oppure si può percorrere la ciclabile che con l'arrivo delle bella stagione diventa una tavolozza di colori.
In questo lembo di terra è facile sognare, ogni sguardo regala scorci di bellezza e si collezionano immagini da cartolina. Non solo chi ama la natura è appagato dal viaggio ma anche gli appassionati di shopping, che potranno andare a zonzo tra boutique esclusive e fare acquisti lungo l'area pedonale.
Vacanza attiva e all'insegna del divertimento, per chi desidera allenarsi in una palestra a cielo aperto, vacanza rilassante per chi vuole staccare la spina e godersi momenti di lentezza, nelle numerose aree benessere.
  • Livigno
  • L'estate a Livigno
  • Livigno d'inverno - ph credit di Fabio Borga
  • Dettagli case di Livigno - ph credit: ClickAlps
  • Colori d'autunno

Un weekend, o qualche giorno in più, per vivere esperienze indimenticabili ... la valigia è già pronta! La mia valigia è arrivata in Valtellina nel 2013 e da allora è passato qualche anno; i giorni sono scivolati velocemente e non mi sembra vero che sia già trascorso tutto questo tempo! In Valle mi sono sentita subito a casa, tra volti che sono diventati amici e la natura incantevole, dove trovare pace, passo dopo passo.
È un po’ come "Lavorare sentendosi in vacanza", un viaggio che mi regala emozioni intense, ogni giorno.

Post correlati