VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

I presepi delle contrade di Talamona

Evento natalizio dedicato ai presepi artigianali



I “Presepi delle Contrade” è senza dubbio la manifestazione più importante e più conosciuta tra quelle che si tengono annualmente a Talamona, in Bassa Valtellina.

L'evento nasce nel 1989 dalla collaborazione tra la Pro Loco e gruppi di cittadini delle varie contrade, con l'intento di continuare una tradizione ben radicata nelle nostre genti: il Presepe. Accanto all'impronta più tradizionale, le realizzazioni vengono lasciate alla libera interpretazione dei vari gruppi, sia in termini di localizzazione che di sviluppo del tema.

È così che negli ambienti più caratteristici del paese, in stalle, cortili, sottoscala, nei sotterranei della chiesa e persino nel greto di un torrente, vengono riproposte delle vere e proprie composizioni plastiche, più o meno artistiche, a volte naif, alcune molto semplici, altre decisamente più complesse e scenografiche, ma tutte frutto dell'impegno, della passione, della fantasia e della sensibilità delle persone che dedicano sforzi, tempo e mezzi a questo scopo.

Alla buona riuscita della manifestazione partecipano alcune centinaia di volontari: membri di associazioni, alunni delle scuole materne, contradaioli e amici che si ritrovano per l'occasione.

Quest'anno i Presepi sono visitabili a partire da giovedì 22 dicembre 2022 sino a domenica 8 gennaio 2023.

La bellezza delle opere, la suggestione delle ambientazioni e l’accoglienza calorosa fanno sì che una visita ai “Presepi delle Contrade” sia l’occasione per trascorrere una giornata particolare ed immergersi completamente nel fascino del Natale.

Info: Proloco Talamona
www.prolocotalamona.it
info@prolocotalamona.it

Post correlati